L’offensiva elettrica della Volkswagen procede a pieno regime. La Marca ha annunciato che in futuro la fabbrica di Chattanooga, in Tennessee, produrrà una nuova generazione di auto elettriche basate sulla piattaforma modulare elettrica MEB per i mercati dell’America Settentrionale. A tal fine, l’azienda sta investendo circa 700 milioni di Euro nello stabilimento.
L’espansione della fabbrica creerà fino a 1.000 nuovi posti di lavoro, oltre a quelli presso i fornitori. La prima automobile elettrica costruita a Chattanooga uscirà dalla linea di produzione nel 2022. Nei prossimi anni, otto fabbriche MEB saranno stabilite in Europa, America Settentrionale e Cina. La Volkswagen afferma di starre mettendo in campo la capacità produttiva necessaria per vendere “oltre 1 milione di automobili elettriche l’anno entro il 2025”.
La prima auto elettrica a uscire dalla linea di produzione di Chattanooga sarà il SUV ID. CROZZ. La Volkswagen offrirà in America Settentrionale anche l’ID. BUZZ, la reinterpretazione del leggendario Bulli. Entrambi i modelli fanno parte della nuova gamma ID., veicoli per la mobilità elettrica che vantano grande autonomia, interno spazioso e un nuovo livello di connettività digitale.
Il produttore di automobili afferma di volere rendere davvero popolari le auto elettriche e dichiara di stare mettendo in atto “la più grande offensiva elettrica dell’industria automobilistica”. Nei prossimi anni lancerà più di 20 modelli totalmente elettrici. Il primo sarà la compatta ID., la cui produzione comincerà allo stabilimento di Zwickau, in Germania, alla fine del 2019.
Entro il 2025, intende vendere almeno 1 milione di auto elettriche l’anno in tutto il mondo. Altre fabbriche MEB sono in fase di sviluppo a Emden, Hannover, Dresda e Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca. Il mercato cinese sarà servito dagli stabilimenti di Anting e Foshan. In totale sta investendo 11 miliardi di Euro in tecnologie orientate al futuro entro il 2023, di cui 9 miliardi per la mobilità elettrica.