Volkswagen continua a fare progressi nella trasformazione verso la mobilità elettrica: con circa 330.000 unità, le consegne mondiali di auto completamente elettriche sono cresciute del 23,6% su base annua nel 2022.
Nel complesso, le consegne del marchio Volkswagen di tutti i tipi di alimentazione sono leggermente diminuite rispetto all’anno precedente a causa della difficile situazione delle forniture: nel 2022, 4,56 milioni di veicoli (-6,8%) sono stati consegnati in tutto il mondo. Il portafoglio ordini rimane elevato: in Europa, circa 640.000 clienti hanno ordinato modelli Volkswagen con tutti i tipi di alimentazione (+18%).
«Abbiamo raggiunto un solido risultato di vendita nel 2022 nonostante i persistenti colli di bottiglia delle forniture» dichiara Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite, il Marketing e l’Assistenza Post-vendita. «La crescita pronunciata dei modelli BEV conferma che grazie alla nostra offerta di prodotti attraenti, siamo sulla strada giusta per diventare il marchio più desiderabile per la mobilità sostenibile».
Volkswagen sta accelerando il ritmo della sua iniziativa elettrica con dieci nuovi modelli entro il 2026. Entro il 2026 offrirà un prodotto in ogni segmento: dall’e-car di accesso con un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro, alla nuova ammiraglia ID.7. I modelli Volkswagen completamente elettrici ID. stanno incontrando una risposta positiva sui mercati automobilistici di tutto il mondo. Con circa 170.000 unità consegnate ai clienti nel 2022, la ID.4 è la principale world car elettrica del Gruppo Volkswagen.
In Cina, il mercato con i maggiori volumi di vendita per l’azienda, Volkswagen ha più che raddoppiato le consegne dei modelli completamente elettrici della famiglia ID.: 143.100 ID.3, ID.4 e ID.6 sono state consegnate ai Clienti nel 2022 (+ 102,9%). C’è stato anche un forte aumento delle vendite in Nord America: in totale, il marchio ha consegnato 22.700 ID.4 (+ 27,7%) nella regione.
Con consegne di circa 8.900 unità, la ID.4 è stata in assoluto l’auto più venduta in Svezia, considerando tutti i tipi di alimentazione. Per il terzo anno consecutivo, un modello ID. è l’auto più venduta in Svezia (2020: ID.3; 2021: ID.4).
Il produttore ha già raggiunto un primo traguardo nella sua iniziativa elettrica. Da quando le prime ID.3 sono state consegnate nel settembre 2020 ha venduto oltre 580.000 esemplari della famiglia ID. in tutto il mondo, la cui base tecnica è la piattaforma modulare elettrica MEB. La scorsa settimana è stata data un’anticipazione del prossimo componente della famiglia ID., una ID.7 appositamente camuffata, al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Con questa berlina, Volkswagen sta espandendo la sua offerta elettrica nel segmento medio-alto di volume.
Prosegue la tendenza dei SUV
Nonostante un contesto di mercato difficile, nel 2022 Volkswagen ha consegnato ai Clienti circa 4,56 milioni di veicoli con tutti i tipi di alimentazione (-6,8%). I SUV sono il segmento di mercato in più rapida crescita e Volkswagen ha rapidamente adattato la sua offerta a questa tendenza: la quota di SUV nelle consegne totali è salita al 45% (+4%). Negli Stati Uniti d’America, oltre l’80% delle consegne Volkswagen sono state nel segmento dei SUV. In Europa la T-Roc è il modello più venduto nel segmento dei SUV.
Volkswagen prevede che il 2023 sarà un altro anno volatile e impegnativo a causa dei persistenti colli di bottiglia nella fornitura di semiconduttori. Il costruttore prevede un graduale miglioramento della situazione degli approvvigionamenti, con la stabilizzazione della produzione nel corso dell’anno.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.