Rimpiazzate da un droide con la testa di iPad. Questo quanto accaduto alle modelle che, da decenni, affiancano auto e moto nei vari autosaloni di tutto il mondo. In occasione del North American International Auto Show di Detroit, Volkswagen ha infatti preferito sostituire le avvenenti ragazze con alcuni iPad montati su particolari robot in grado di fornire informazioni all’utente che si avvicinava ad essi.
Chi ha avuto modo di partecipare almeno una volta al Motor Show di Bologna, all’EICMA di Milano o eventi del genere, sa bene di cosa stiamo parlando. Donne e motori, un binomio che da sempre è fonte di grandi afflussi a questi eventi dove è possibile ammirare i nuovi veicoli in arrivo affiancati da splendide ragazze in abiti succinti che, anche se meno informate sulle caratteristiche tecniche della macchina o della moto che affiancano, rendono la lunga passeggiata tra gli stand molto più piacevole.
Non deve pensarla allo stesso modo la casa automobilistica tedesca che, per l’occasione, ha preferito concentrare l’attenzione unicamente sulle nuove vetture installando due iPad su alcuni droni dotati di ruote per potersi muovere intorno alle automobili. Questo particolare robot, controllato a distanza, aveva la capacità di vedere e parlare con i visitatori che si avvicinavano alle vetture esposte, con tanto di informazioni gestibili dall’utente attraverso il touchscreen dell’iPad agganciato.