Le tanto agognate ferie sono ormai arrivate per i più e non c’è occasione migliore per fuggire dalle città ormai desolate e calde. In molti cercheranno la migliore offerta per poter volare verso mete marine più fresche, alla ricerca di un po’ di meritato relax. La redazione di Macitynet elenca allora le applicazioni per trovare voli low cost facilmente; ecco le app iPhone e iPad per volare al prezzo più basso e trovare il volo a portata di click.
Kayak
KAYAK è il motore di ricerca viaggi che permette di confrontare i prezzi di voli, hotel, auto e pacchetti vacanze, sono solo tramite web, ma anche grazie all’ app dedicata, disponibile gratis in App Store.
Il servizio permette ai viaggiatori di prenotare, non solo l’aereo, ma anche hotel e altri servizi utili, proponendosi come uno strumento completo per pianificare e gestire i propri viaggi a 360°. Per questo integra, accanto alle opzioni di ricerca, anche sezioni Trips, per organizzare e avere sempre a portata di click tutte le informazioni di viaggio, comprese prenotazioni di hotel, treni, e monitora lo status dei voli in tempo reale. Inoltre, la funzionalità Price Forecast è capace di consigliare se procedere subito con l’acquisto di un volo o aspettare, mentre con Explore, l’utente sarà informato di mete compatibili con il budget a disposizione.
L’ultimo aggiornamento ha apportato all’app anche Heat Map, che permette agli utenti di visualizzare facilmente nella destinazione selezionata per il proprio viaggio le zone più “vive” sulla base di 4 categorie: shopping, vita notturna, attività turistiche e ristorazione, in modo da indirizzare i diversi interessi e stili di vita dei viaggiatori. KAYAK è gratis in App Store e si scarica direttamente da qui.
Skyscanner
E’ tra le applicazioni più risalenti in App Store, che porta su iPhone e iPad il noto servizio web di ricerca voli low cost. Nel tempo l’app si è evoluta, tanto da permettere la ricerca anche di hotel e auto da noleggiare, così da poter prenotare direttamente da iPhone una vacanza completa. Grazie al servizio notifiche sarà possibile tenere sotto controllo le variazioni di prezzo del volo: l’app avvisa su ogni cambiamento di prezzo, così da prenotare al prezzo più basso.
Tanti i filtri da poter impostare prima della ricerca, così da visualizzare soltanto i risultati desiderati in base alla durata del volo, al numero di scali, alla compagnia aerea, alla classe di viaggio, e ovviamente agli orari di partenza e di arrivo. Tra le caratteristiche dell’app, la possibilità di sincronizzare le varie ricerche su tutti i i dispositivi su cui si è effettuato il login, come smartphone, tablet e computer. Skyscanner è gratis per iOS e si scarica da qui.
Volagratis
In modo simile a skyscanner anche Volagratis permette di ricercare e comparare i voli, potendo ricercare tra 350 compagnie aeree, per trovare la soluzione di viaggio più economica e adatta alle proprie esigenze. Anche in questo caso, naturalmente, sarà possibile scegliere alcuni filtri per restringere la ricerca, impostando parametri come numero di scali, orario di decollo e durata del volo.
Dopo aver proceduto all’acquisto, grazie alla nuova sezione “Dettaglio Volo” sarà possibile vedere raccolti in un unico screen tutti i dettagli del volo scelto. Volagratis è disponibile gratis in App Store come app universale per iPhone e iPad.
Tripadvisor
Non è, probabilmente, l’applicazione più nota per la ricerca di voli, ma Tripadvisor permette in tutta semplicità di ricercare i voli con la migliore tariffa, semplicemente inserendo luogo di partenza e aeroporto di arrivo. Dopo aver premuto il tasto “Cerca”, Tripadvisor elenca le soluzioni suddivise per prezzo e compagnia aerea.
L’app, inoltre, è nota per permettere anche la ricerca di ristoranti e hotel, potendo contare su un vasto database di recensioni e opinioni rilasciati dagli utenti che hanno già visitato quei posti. Per questo, è un’app che non può mancare sul proprio iPhone o iPad quando si sceglie di viaggiare. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Voli Economici
Come suggerisce lo stesso titolo dell’app, Voli Economici ha il compito di ricercare voli low cost per gli utenti. L’app mostra soltanto le offerte più vantaggiose dalle compagnie aeree di tutto il mondo: Alitalia, Vueling, EasyJet, Ryanair, Meridiana e altre ancora. Anche in questo caso non mancano i filtri di ricerca, per restringere il campo di risultati: prezzo, tempo di volo, scali, date e così via. Particolarmente gradevole la grafica, che pur minimale e adatta ai canoni di semplicità, fa risaltare i prezzi grazie a grossi banner di colorazione arancio.E’ gratis in App Store per iPhone e si scarica direttamente da questo indirizzo.
Voli low cost e biglietti aerei economici
Non troppo dissimile dalle altre elencate, tra i principali pregi di quest’app la gestione dei preferiti. E’ sufficiente salvare il il viaggio che si desidera effettuare nei Preferiti per ottenere una notifica quando il prezzo per l’itinerario in questione cambia. In questo modo, il viaggiatore che non ha problemi di date specifiche, potrà aspettare il calo del prezzo e approfittare per prenotare il volo. Anche in questo caso l’applicativo è stato aggiornato con il supporto al 3D touch di iPhone 6s, per accedere velocemente alle informazioni sulla propria prenotazione. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
eDreams
Probabilmente uno dei servizi più risalenti e conosciuti su web, con una delle app più aggiornate, con supporto al 3D touch di iPhone 6s. Come per le altre, scopo principale dell’app è quello di far prenotare all’utente biglietti aerei, comparando le varie tariffe. Inoltre, l’app permette anche di ricercare hotel e noleggiare un’auto. Grazie alla memorizzazione dei dati all’interno dell’app, prenotare un volo è ancor più facile e veloce. Tra le caratteristiche extra, l’app eDreams consente anche di visualizzare la guida di oltre 500 destinazioni. Anche in questo caso, inoltre, un servizio di notifica apposito permetterà di essere informati in tempo reale quando cambia il prezzo di un volo. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.