Voila è un software che permette di catturare schermate e video del desktop del Mac che si distingue da altri strumenti simili per la varietà e la quantità delle funzioni integrate, quali ad esempio le annotazioni, funzioni di upload via FTP, DropBox, condivisione via Mail, AirDrop, Flickr, YouTube e altri social media. È possibile catturare contemporaneamente più zone dello schermo, memorizzare filmati senza alcuna limitazione, integrare l’audio del microfono, aggiungere testi, fumetti, filtri fotografici, forme, sfruttare strumenti per rimuovere elementi indesiderati e molto altro ancora.
L’ultima versione di Voila permette di catturare le schermate con modalità fino a 60 frame al secondo: le impostazioni possono essere modificateo dalla sezione “Record” delle Preferenze. tra le altre novità segnaliamo il miglioramento delle funzioni di tagging, la possibilità di richiamare il timer, l’integrazione del supporto per lo scaling delle immagini Retina.
Ricordiamo che con Voila le schermate catturate non devono necessariamente essere rettangolari, ma si possono catturare anche selezioni ovali, poligoni e persino aree contrassegnate a mano libera. Le immagini possono essere salvate in vari formati (PNG, JPG, PDF, TIFF, BMP, GIF)e i filmati compressi in H.264 o JPG.
È possibile richiamare le funzioni dell’applicazione tramite scorciatoie da tastiera personalizzabili. Similarmente a quanto possibile con altri screen recorder i click del mouse sono mostrati con evidenziazioni sonore e grafiche. Molto comodi sono gli strumenti che permettono di aggiungere alle immagini frecce, timbri, fumetti, testi ed effetti vari tra cui blur, cambi prospettici, ritagli e così via. Una sezione denominata “smart collections” permette di richiamare subito quanto catturato recentemente dal web, dalla webcam o esportato sui vari servizi.
Voila per Mac pesa 16,2 MB, richiede OS X 10.6.6 o superiore: dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa.