Vodafone fa un passo verso l’ ‘Always on’ mediante la rete cellulare per i clienti che viaggiano spesso a livello internazionale. L’occasione di avere, finalmente, anche dall’importante operatore di telefonia una flat che permetterà di restare sempre connessi usando la rete cellulare in roaming europeo, arriva a un nuovo piano tariffario che verrà introdotto a partire dal primo luglio.
L’offerta, valida in vari paesi tra cui anche l’Italia, prevede il pagamento di 12 euro (più IVA) al giorno, con limiti di consumo significativi: 50 MB al giorno. Il funzionamento della tariffa sarà semplice: basterà essere dotati di una scheda dati (e Vodafone supporta anche il Mac), collegarsi alla rete cellulare e per 24 ore, indipendentemente dal paese dove ci si trova e dal luogo (sia un aeroporto, un albergo o una strada), si avrà accesso ai servizi Internet senza pagare a consumo. Una volta superati i 50 MB si passerà alla tradizionale (e molto costosa se si tratta di roaming) tariffa a MB.
Vodafone ritiene che la sua offerta possa risultare molto interessante anche a confronto con le tariffe Wifi praticate da diversi gestori di reti wireless. Anche se le connessioni in rete Wifi tradizionali sono leggermente più economiche, la proposta di Vodafone si caratterizza per essere più flessibile in quanto la rete cellulare è presente praticamente ovunque. L’unico limite resta il fatto che non si è di fronte ad una vera e propria flat, visto il limite di 50 MB, più che sufficienti comunque per scambiare posta senza grandi allegati e un uso ‘leggero’ di Internet.