Un widget per accedere ad alcuni servizi Live, applicazioni dedicate e un sito studiato specificatamente per i possessori di iPhone. Ecco alcuni dei passi che Vodafone sta preparandosi a compiere per il lancio del cellulare di Apple in Italia e dalle quali si comprende che l’operatore mobile sta prendendo molto sul serio l’operazione anche sotto il profilo del marketing e dell’adeguamento dei suoi servizi, forte delle circa 700mila vsite ricevute al suo sito dedicato ad iPhone.
Una delle iniziative di punta prende il nome di MyLive, un servizio che, come accennato, si propone di fornire ai clienti di Apple che sottoscrivono un abbonamento Vodafone un widget che raggruppa e rende disponibili direttamente in iPhone notizie, sport, meteo, oroscopo, posta elettronica, le informazioni sul proprio conto Vodafone. In pratica, come accennato in apertura si tratta di una versione speciale di Vodafone Live! per iPhone. MyLive sarà disponibile anche via Internet, su Mac e Pc, attraverso un browser Web qualunque, all’indirizzo mylive.vodafone.it.
Un secondo interessante sviluppo è il lancio di una versione speciale per iPhone 3G Vodafone Navigator, un software di navigazione che permette agli utenti di individuare gli indirizzi e rintracciare la propria posizione. L’introduzione di Navigator in iPhone è possibile, ovviamente, per la presenza di un A-GPS in iPhone. Si tratta di una versione molto più evoluta del servizio Google Maps, utile anche per la navigazione stradale visto che fornisce non solo la visualizzazione del percorso direttamente sulla mappa fornendo semplici indicazioni passo-passo ma anche con voce guida, abbinate a visualizzazione 3D della mappa. Vodafone Navigator sarà in grado di calcola il percorso tenendo conto delle informazioni aggiornate sullo stato del traffico, di visualizzare punti di interesse a scelta tra diverse categorie ed anche indicazioni su autovelox o telecamere fisse. Se le cose funzionano come per altri smartphone (ad esempio per i Blackberry) si tratterà di un servizio in abbonamento. A conti fatti potrebbe essere più conveniente che scaricare le mappe via Google Maps; l’attuale offerta per il Blackberry Pearl 8110 è gratuita per il primo anno, (si paga solo il costo di download delle mappe, 0,5 cent/Kb scaricato che tradotto in pratica significa che un percorso cittadino di circa 10 km costa circa 20 cent), mentre dal secondo anno costa 29 euro IVA inclusa. Vodafone Navigator è in corso di sviluppo e dovrebbe essere disponibile, orientativamente, per settembre.
Tra gli altri servizi interessanti per i clienti iPhone, un servizio che avvertirà via sms quando terminano il traffico dati previsto nella propria offerta, onde evitare fenomeni di “bill shock” (ossia che i clienti che superano i mega previsti nell’offerta possano incorrere in bollette eccessive). In ogni caso, come noto, superata la soglia mensile di traffico dati inclusa nei piani, sarà possibile scaricare al costo di 3 euro sino a 150MB.
Vodafone, infine, sta predisponendo dei totem dimostrativi per i suoi negozi, Si tratta di postazioni dove chiunque entrerà nei punti vendita One potrà testare iPhone e le sue funzioni. Un buon sistema per fare pubblicità e presentare in maniera adeguata il telefono di Cupertino e le offerte Vodafone ad esso correlate.