Nel blog ufficiale di Vodafone clienti e interessati trovano spazio per dire la propria opinione circa le tariffe e i piani dell’operatore. Negli ultimi giorni il sito Web è invaso da commenti, pochi positivi e molti negativi, che criticano le tariffe e le condizioni per l’imminente iPhone, in particolare si nota un interesse diffuso per quanto riguarda il limite di 600 MB di traffico dati valido per tutti gli abbonamenti Vodafone Facile.
Per rispondere alle critiche ma anche alle numerose domande degli interessati in iPhone, che cercano di tradurre i limiti espressi in MB di dati in esempi di utilizzo reale, l’operatore mobile, tramite il moderatore del blog, pubblica un post in cui viene illustrato il calcolo eseguito per determinare i 600 MB di traffico mensili inclusi negli abbonamenti.
Di seguito riportiamo le indicazioni pubblicate da Vodafone sul blog ufficiale: navigazione con Safari tutti i giorni per 30 minuti al giorno, accesso a Facebook per 30 minuti al giorno, YouTube due volte alla settimana per la navigazione tra i contenuti e per la visione di 15 minuti di video per volta, utilizzo di Google Maps tre volte la settimana per 10 minuti alla volta, utilizzo dell’email in modalità push con check continuo e lettura scrittura di 50 email al giorno, utilizzo dei servizi di previsione del tempo online su 7 città al giorno e utilizzo della borsa online con un check di 20 azioni al giorno.
Vodafone dichiara che si tratta di un utilizzo medio, la cui combinazione di servizi utilizzati può variare notevolmente da persona a persona. L’elenco sopra riportato porta a un conteggio totale di 500 MB mensili, a cui Vodafone ha aggiunto un margine di ulteriori 100 MB, raggiungendo così la soglia di 600 MB indicata come limite massimo mensile per i piani Vodafone Facile, al di là dei quali cambiano i costi di traffico dati: 3 euro per ogni 150 MB.
La redazione di Macity ringrazia il lettore “Giuseppe” per la gentile segnalazione