Vodafone ha annunciato Vodafone Wallet e Vodafone SmartPass NFC, una soluzione per abilitare i pagamenti mobile direttamente dallo smartphone.
In collaborazione con MasterCard e CartaSì, Vodafone ha realizzato una scheda SIM (e microSIM) 4G NFC che comunica con lo smartphone attraverso l’app Vodafone Wallet per poter pagare direttamente dal telefono: basterà avvicinarlo ad uno dei 150.000 pos con chip NFC attualmente abilitati in tutta la penisola per effettuare il pagamento in pochi secondi.
Stando a quanto comunicato da Vodafone attraverso il Comunicato Stampa ufficiale, per i pagamenti superiori a 25€ sarà richiesto un ulteriore PIN di sicurezza per confermare l’operazione. Dal 29 aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC: per utilizzare la nuova soluzione ideata dall’operatore basta avere uno smartphone ed una SIM dotati di tecnologia NFC (che potrete richiedere in qualsiasi Vodafone Store), mentre Vodafone Wallet è scaricabile gratuitamente sul Google Play Store. Come avrete già intuito, la novità introdotta da Vodafone non è compatibile con iPhone di Apple, in quanto appunto non è dotato di chip NFC. Per visualizzare la lista di tutti i dispositivi compatibili cliccate qui.
Giusto per segnalare qualche dato inerente all’argomento, secondo quanto segnalato dal Politecnico di Milano gli smartphone NFC circolanti in Italia sono oltre 8 milioni, mentre le carte di pagamento contactless hanno raggiunto i 6 milioni. Di queste, circa 500 mila sono carte Vodafone SmartPass emesse da CartaSi, mentre sono più di 200 mila le SIM NFC Vodafone già attive in Italia.