Vodafone Italia espande la copertura 4G. La connettività LTE arriva infatti da oggi anche a Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia.
Il totale delle città coperte dal 4G sale così a quota 21, un passo significativo verso la progressiva copertura nazionale. Vodafone Italia, che nel 2011 ha acquistato le frequenze 4G con un investimento di circa 1,3 miliardi di euro, è partita con la copertura 4G di Roma e Milano il 30 ottobre 2012, ed entro dicembre 2012 ha proseguito l’attività con la copertura di Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Torino. Vodafone è stato inoltre il primo operatore ad abilitare la connettività di nuova generazione su smartphone nel gennaio 2013.
«Vodafone – dice l’operatore – investe ogni giorno 2,5 milioni di euro per portare la banda larga e ultra larga a tutti: alle persone, alle famiglie e alle imprese. Parallelamente, continuano gli investimenti sulla rete fissa in banda larga e lo sviluppo della rete in Fibra. Complessivamente Vodafone investe ogni anno nel Paese 900 milioni di euro in tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme evolute per la continua ricerca dell’eccellenza nel servizio ai Clienti, confermandosi il primo investitore estero in Italia. La copertura 3G HSPA+ è già presente in oltre duecento comuni»
Ricordiamo che il 4G porta le prestazioni della rete cellulare, previa sottoscrizione di un piano ad hoc, a una velocità massima teorica di 100 Mbps in download e 50 in upload. Dell’offerta possono usufruire i clienti con tablet e chiavette pagando 30 euro al mese; Il 4G su smartphone, in prova gratuita fino al 31 maggio, è invece disponibile al costo 10 euro mensili, da aggiungersi alla tariffa abbonamento o ricaricabile attivata dal cliente.