Per chi attendeva un purificatore d’aria con controllo vocale da includere nell’ecosistema domotico Homekit ma pure in quelli di Amazon Alexa e Assistente Google l’attesa è finita.
È disponibile anche nel nostro paese il modello VAP1 di VOCLinc, azienda che molti nostri lettori conoscono per la produzione di lampade e strisce led comandabili via Wi-Fi e compatibili anche con Homekit.
Il purificatore ha dimensioni importanti ma è in grado di gestire un flusso d’aria anche in stanze molto ampie: l’App Linkwise monitora la qualità dell’aria nella stanza e controlla ogni aspetto da smartphone o tablet.
A bordo troviamo un dIsplay da 5,1″ LED: dotato di auto regolazione automatica della luminosità, mostra in tempo reale lo stato della qualità dell’aria di casa e del purificatore stesso, oltre a questo è presente l’indicatore intelligente della qualità dell’aria con 5 colori a LED dal rosso (pessima qualità) al verde scuro (ottima qualità).
Il purificatore dispone di quattro modalità: Automatico / Notte / Manuale / Bambini che permettono di personalizzare oltre il flusso anche la rumorosità massima per utilizzare il sistema anche nelle ore notturne e con i soggetti più sensibili al rumore.
A tal proposito è disponibile anche un comodo sistema di blocco all’accesso per i bambini.
Sul display possiamo leggere anche i dati della temperatura e dell’umidità oltre alla segnalazione del cambio filtro: tutti dati che sono disponibili anche sull’app di controllo a distanza.
La tecnologia del filtro HEPA combina il prefiltro H12 e il filtro al carbone attivo modello HIVE.
Le dimensioni del prodotto sono di 290 x 290 x 560 mm, la potenza massima è di 42W, il rumore massimo è di max 63dB.
La possibilità di monitorare la qualità dell’aria mette in grado l’utente di attivare anche altre automazioni come l’azionamento di una ventola, se collegata ad un controllo remoto e di fermarne l’azione quando l’azione combinata di purificatore e apparecchi comandati porta a condizioni soddisfacenti.
Il costo al pubblico è di 399 € Iva compresa e il VOCOlinc VAP1 sarà disponibile in tanti Apple Premium reseller e negozi specializzati. La distribuzione nel nostro paese è affidata ad Accessory Line.