Secondo quanto riporta il sito giapponese EMSOne, Apple si starebbe organizzando per avviare la produzione di iPhone 6 con display da 4.7 pollici a partire da luglio, mentre l’avvio della stessa per il modello più grande, che potremmo definire iPhablet, da 5.5 pollici sembra prevista per il mese di settembre.
Se così fosse, la versione più piccola riuscirà ad essere commercializzata entro il mese di settembre come da previsioni, mentre l’iPhablet da oltre 5 pollici potrebbe essere disponibile soltanto per Natale. La causa del ritardo sembra essere associata alle difficoltà relative all’implementazione della tecnologia in-cell su questi grandi display. Non sarebbe la prima fonte a sostenere con fermezza un simile ritardo: proprio all’inizio di questo mese infatti anche Reuters ha raccontato che sembrano esserci difficoltà nella costruzione del display per il modello più grande di iPhone.
Ricordiamo che la tecnologia in cell permette di eliminare lo strato di vetro che si pone tra il vetro di protezione vero e proprio (quello che si tocca) e gli LCD; senza questo elemento non solo lo schermo risulta più sottile ma il telefono anche più leggero. Pur essendo già stata utilizzata in precedenti modelli del telefono, sembrano esserci difficoltà da superare dovute alla maggior dimensione dello schermo; proprio la dimensione del display la rende indispensabile per evitare di avere un dispositivo troppo ingombrante in tasca.