Per notebook e macchine desktop, Apple ha sempre scelto Intel per le CPU ma una voce – da prendere con molta cautela – sostiene che Cupertino sarebbe ormai pronta a “tradire” la multinazionale di Santa Clara e scegliere per presunti futuri iMac Pro i processori Zen di AMD.
Le nuove CPU Summit Ridge basate su architettura x86 Zen dovrebbero arrivare sul mercato tra la fine di quest’anno e i primi mesi del prossimo. AMD cerca di riscattarsi nel settore dei processori dopo anni in cui ha lasciato per molti versi il campo libero a Intel, incapace di competere su molti fronti.
I processori di AMD vantano 8 core e la possibilità di eseguire sedici thread simultaneamente, funzionalità interessanti ma che potrebbero far lievitare non poco il prezzo del misterioso iMac Pro. Sul versante grafica Apple avrebbe scelto le GPU Polaris con AMD che fornirebbe le soluzioni denominate Polaris 10 e Polaris 11. Secondo altri invece Apple si appresterebbe a rinnovare gli iMac 2016 con nuovi processori e GPU, mentre un presunto iMac Pro potrebbe sostituire o affiancare l’attuale Mac Pro professionale.
Invece sul versante archiviazione, secondo il sito Mobipicker Apple starebbe valutando di abbandonare le varianti con disco fisso e Fusion Drive per proporre esclusivamente soluzioni con unità flash (SSD). Si tratta, ripetiamo, di indiscrezioni e in quanto tali da prendere con beneficio del dubbio. Nel frattempo Intel ha annunciato che in autunno saranno disponibili i primi computer con i nuovi processori Kaby Lake e fatto sapere che alcuni costruttori partner hanno già ricevuto i primi lotti.