IK Multimedia ha aggiornato l’app VocaLive, applicazione per l’elaborazione e la registrazione della voce che consente di lavorare con diversi tipi di effetti. La nuova release supporta dispositivi CoreMIDI (tramite gli acquisti in-app purchase), il display Retina, l’esportazione su SoundCloud, FTP e funzionalità di recording/mixing avanzate (anche in questo caso acquistando la funzione con gli in-app purchase). Sono supportati dispositivi sulla connessione a 30 pin e altri per l’ingresso microfonico. Sfruttando l’interfaccia iRig PRE XLR è anche possibile usare microfoni professionali, inclusi quelli con connettori Phantom.
Come sempre l’app permette di creare e memorizzare set nei quali combinare effetti. Tra le categorie di effetti a disposizione: Pitch Fix (per la correzione e la messa a punto, il cambio del timbro), e Studio Effects (eliminazione del fruscio, Riverbero, Delay, equalizzatore, compressore). E’ possibile effettuare registrazioni con traccia singola o multitraccia, registrare con un microfono collegato al dispositivo o sfruttare il microfono incorporato.
L’app è disponibile in versione per iPhone/iPod touch e iPad ed è in vendita a 17,99 euro. È anche disponibile una versione gratuita (di base) con funzionalità aggiuntive sbloccabili con gli in-app purchase.
[A cura di Mauro Notarianni]