VocaLive (per iPhone e iPad) è un’app professionale per la registrazione e l’elaborazione della voce. Disponibile per iPhone e iPad, il software è stato recentemente aggiornato alla terza versione che porta con sé diverse novità degne di nota.
L’app offre 5 effetti vocali, nello specifico Pitch Fix, Choir, Morph, De-esser e Doubler e 7 effetti generici (Reverb, Delay, Parametric EQ, Compressor, Chorus, Phazer e Envelope Filter), con la possibilità di sfruttare iPhone e iPad per usare fino a 4 effetti contemporaneamente sia in live, sia nelle registrazioni in studio.
Tra le novità introdotte in VocaLive 3 segnaliamo Mic Room, una stanza virtuale che offre 20 diverse emulazioni dei più popolari microfoni da studio, potendo così simulare la particolare acquisizione audio che contraddistingue ciascuno di essi. L’app permette anche di “ri-microfonare” tracce audio precedentemente registrate.
L’app ora include anche 4 track looper, modalità che consente di ripetere all’infinito una traccia audio, per un totale quindi di quattro tracce contemporaneamente, un’interessante opportunità compositiva per gli artisti. Il tutto può tra l’altro essere gestito attraverso qualsiasi controller MIDI tramite iRig MIDI 2, oltre che direttamente con la pedaliera iRig BlueBoard e iRig Pad.
Con l’app ora è possibile gestire fino a 8 canali contemporaneamente, potendo quindi registrare e gestire da iPhone e iPad tutti gli strumenti di una band, con tutte le opzioni di regolazione ed editing a portata di mano. VocaLive 3 offre una serie di effetti e strumenti sotto forma di stompbox virtuali attivabili in serie fino a quattro contemporaneamente, tutti ovviamente gestibili in remoto tramite MIDI.
L’applicazione è disponibile su App Store in due separate versioni, per iPhone oppure per iPad, e costa 19,99 euro.