Vocalarm è una app sveglia per iOs che si comporta come un vero e proprio assistente vocale personalizzabile, ottenuto sfruttando le ultime API incluse in iOS 7. L’assistente Vocalarm si attiverà non appena verrà interrotta la suoneria dell’allarme, fornendo svariate tipologie di informazioni richieste ed impostate in precedenza nella schermata iniziale.
Fra le diverse ed intuitive funzioni e informazioni sono incluse ovviamente data e ora, eventi e promemoria, le informazioni sul meteo, un countdown vocale, e la possibilità di sfruttare un frase personalizzata ed essere chiamati per nome, impostandolo inizialmente.
Su Vocalarm sono disponibili diversi temi fra cui scegliere e differenti tipologie di orologio a seconda delle preferenze; è inclusa anche un’interessante funzione di riconoscimento del battito delle mani (o lo schiocco della dita) attraverso cui sarà possibile accendere e spegnere la torcia del cellulare e conoscere l’ora attuale tramite l’Assistente Vocale. Vocalarm consentirà di scegliere anche la suoneria fra le predefinite, i brani caricati sullo smartphone o la sveglia silenziosa via vibrazione o luce LED, arrestabile sfiorando lo schermo.
Infine è disponibile anche un’utile funzione di risparmio energetico che permette di spegnere lo schermo sfruttando il sensore di prossimità; meglio in ogni caso sfruttare Vocalarm collegato alla rete elettrica. Viene supportato anche l’Italiano
Vocalarm è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 6.0 o versioni successive (iOS 7 consigliato) ed è ottimizzato con i nuovi iPhone 5. L’applicazione al momento è venduta su App Store in sconto al 50%, per un prezzo di 0.89 euro. Per scaricare Vocalarm è sufficiente seguire questo link diretto.