Se state cercando una sveglia che al mattino vi dica, oltre al giorno e l’ora, anche gli eventi programmati ed i promemoria, allora Vocalarm Free potrebbe fare al caso vostro. L’app infatti si comporta come un vero e proprio assistente vocale personalizzabile, ottenuto sfruttando le ultime API incluse a settembre in iOS 7.
Nell’app sono inclusi diversi temi ed orologi da selezionare, in modo da soddisfare le preferenze degli utenti: è inclusa anche un’interessante funzione di riconoscimento del battito delle mani (o lo schiocco della dita) attraverso cui sarà possibile accendere e spegnere la torcia del cellulare e conoscere l’ora attuale tramite l’Assistente Vocale (localizzato anche in lingua italiana). Vocalarm consente di scegliere anche la suoneria fra le predefinite, i brani caricati sullo smartphone o la sveglia silenziosa via vibrazione o luce LED, arrestabile sfiorando lo schermo. Infine è disponibile anche un’utile funzione di risparmio energetico che permette di spegnere lo schermo sfruttando il sensore di prossimità; meglio in ogni caso sfruttare Vocalarm collegato alla rete elettrica.
La versione gratuita abilita l’assistente vocale soltanto alle funzioni di Data ed Ora, Eventi Programmati, Promemoria e Countdown vocale (per la funzione timer): se vogliamo ottenere anche le previsioni del meteo (vocali e grafiche), aggiungere frasi personalizzate, avere tutti i temi o la funzione del battito di mani poc’anzi descritta, è necessario acquistare la versione Pro che troviamo su App Store al prezzo di 2,69€.