Treccani ha pubblicato da qualche giorno la nuova edizione 2014 del suo vocabolario per iPhone, iPod Touch e iPad.
L’edizione digitale riproduce in maniera pressochè fedele quella cartacea e contiene oltre 500 mila termini e 260 illustrazioni, 4.000 neologismi, espressioni tipiche e proverbi evidenziati e in ordine alfabetico , articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e iponimi , indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici , trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabeto Fonetico Internazionale , indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi e circa 200 sezioni di approfondimento.
La nuova versione ha un aggiornamento della base dati dei lemmi, restyling grafico e ottimizzazione iOs7, ricerca rapida incrementale con suggerimento lemmi sempre presente, lettura del testo selezionato tramite sintetizzatore vocale in italiano, navigazione tra lemmi tramite swipe, condivisione con airdrop
Il software supporto la cronologia e una sezione dei termini preferiti, che permette una migliore navigazione o la possibilità di ricordare un termine scoperto tempo prima. Chi invece ama scoprire parole nuove ogni giorno, può agitare il proprio iPhone o iPod Touch e vedere apparire sullo schermo un termine assolutamente casuale. Opzioni di evidenziazione e un sistema di appunti rendono Treccani per iPhone un’applicazione ancora più potente e versatile. Non è richiesto un collegamento ad internet.
Il dizionario dedicato ai sinonimi e contrari viene venduto separatamente in app, contenente oltre 60.000 lemmi e 80 illustrazioni.
Il Treccani 2014 costa 9,99 euro e si acquista a partire da qui