La virtualizzazione è una delle tecnologie più importanti che siano emerse negli ultimi anni. In realtà antichissima, dato che risale agli esordi dei mainframe, è diventata strumento di uso comune oggi come sanno tutti quelli che impiegano macchine virtuali all’interno dei loro personal computer. In ambiente aziendale la virtualizzazione è diventato uno dei maggiori “driver” di consolidamento e quindi di miglioramento delle spese ICT. Ma come gestirla?
L’editore O’Reilly, specializzato in libri tecnologici che vengono tradotti anche in italiano, ha realizzato questo “VMware Coockbook”, scritto da Ryan Troy e Matthew Helmke, il primo sistemista con dodici anni di esperienza in ambiente Unix e Linux, il secondo giornalista e saggista specializzato in ambienti Linux e in particolare Ubuntu. Guida pratica e funzionale, ben scritta e molto chiara, con molti esempi e soluzioni ai problemi più importanti, affronta i temi della installazione, implementazione dello storage su disco e configurazioni, configurazioni della rete logica e fisica, sicurezza e monitoraggio, gestione delle risorse, condivisioni, resource pools, clonare e migrare i server, configurazione avanzata e fine-tuning.
Il libro, disponibile tramite lo shop online di O’Reilly, è anche disponibile su App store al prezzo di 3,99 euro per il download immediato su iPhone e iPod touch.