VMWare sembra rimasta un po’ indietro rispetto a Parallels nel settore della virtualizzazione su Mac OS X. Parallels rilascia costantemente vari aggiornamenti ed è di qualche giorno addietro l’annuncio del nuovo Parallels Desktop 7 (che stiamo nel frattempo provando). VMWare non ha annunciato finora novità per quanto riguarda Fusion: la versione 3.1.3 di quest’ultimo è compatibile con Lion ma con alcune limitazioni.
Nelle note del da poco rilasciato hypervisor VSphere 5 si fa riferimento a Fusion 4, indicando la possibilità di eseguire in automatico gli aggiornamenti e la presenza di un pulsante “Clean Up Virtual Machine” per ridurre le dimensioni del disco virtuale. Novità importante dovrebbe invece essere una funzionalità di sicurezza che scandaglia il traffico di rete individuando malware e root-kit.
Altra caratteristica che non mancherà è la possibilità di virtualizzare OS X: con Lion, infatti, Apple ha fatto un piccolo ma importante cambiamento nel testo della licenza e ora è possibile installare legalmente due copie del sistema operativo client sulla stessa macchina, operazione in precedenza consentita solo con la versione server del sistema.
Sfruttando le nuove applicazioni di virtualizzazione sarà dunque possibile gestire macchine host con OS X 10.7.x, supportando la virtualizzazione della piattaforma sopra un sistema desktop o server su cui è già presente OS X 10.7 indifferentemente nella versione client o server. I vantaggi di una simile possibilità sono molti, uno su tutti la possibilità di installare e provare software su un sistema indipendente, senza intaccare il sistema operativo principale; file-immagine con virtual machine testate e pronte all’uso consentiranno di passare da passare dal sistema reale al sistema virtualizzato senza dover spostarsi o riavviare.
[A cura di Mauro Notarianni]