VMware ha reso disponibile la versione 5 del virtualizzatore Fusion per OS X, già scaricabile in versione dimostrativa dal sito dello sviluppatore: funziona sui Mac con OS X 10.7.x e OS X 10.8.x. A detta di VMware, la nuova versione del software vanta 70 nuove funzioni, ottimizzazioni specifiche per OS X 10.8 Mountain Lion e per l’esecuzione di Windows 8 sui Mac più recenti. Da segnalare la possibilità di sfruttare il Launchpad per avviare applicazioni Windows, il supporto all’AirPlay mirroring per lo streaming di applicazioni Mac e Windows su HDTV e al Centro Notifiche di OS X 10.8.
Il produttore pone l’accento sull’ottimizzazione delle macchine con Windows 8: i tempi di riavvio di una macchina virtuale sono quasi dimezzati in confronto alla precedente versione 4 del virtualizzatore, è stato ottimizzato il consumo della batteria sui notebook, migliorata la scheda video 3D virtuale (è possibile usare giochi e applicazioni come AutoCAD 2012 senza problemi); anche i tempi di ripristino dallo sleep sarebbero dimezzati mentre nuovi driver specifici per Linux consentono ora di sfruttare appieno funzioni 3D.
Altre novità da segnalare sono miglioramenti nella finestra che visualizza le macchine virtuali (l’elenco può essere impostato come icone o a finestre), con ampie anteprime che permettono di comprendere lo stato di una macchina virtuale; anche gli snapshot (per acquisire lo stato di una macchina virtuale in qualsiasi momento o a intervalli regolari) sono stati migliorati ed è possibile visualizzare larghe anteprime con i vari stati catturati.
Fusion 5 prevede un Learning Center per l’accesso a video con tutorial passo dopo passo che spiegano come lavorare al meglio su Windows dal Mac, come installare il sistema operativo e come trasferire i dati da un PC esistente. Il virtualizzatore è compatibile con sistemi operativi di ultima generazione come Windows 8, ESXi5, Ubuntu 12.04, Fedora 17, Windows Server 2012, così come le vecchie versioni di Windows (XP, Vista, 7) e decine di altri sistemi. Sui Mac più recenti è supportato l’utilizzo di periferiche USB 3.0 nelle macchine virtuali.
VMware Fusion 5 è venduto a 49.99 euro. Chi ha acquistato il pacchetto precedente dal 25 luglio in poi ha diritto di passare alla nuova versione gratuitamente. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa del programma, funzionante per trenta giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]