VMware aggiornerà gratuitamente il virtualizzatore Fusion 8.5 offrendo con la nuova release la compatibilità con macOS Sierra. A quanto pare non sono molte le novità della nuova release: almeno per il momento lo sviluppatore si limita a indicare la compatibilità con il futuro sistema operativo di Apple e con Windows 10 Anniversary Update.
A gennaio di quest’anno erano circolate voci che parlavano del licenziamento degli sviluppatori di Workstation per PC e Fusion per Mac. La voce era arrivata da un utente denominato chipx86” che aveva spiegato di avere lavorato in VMWare per nove anni (fino al 2013) e che in quest’azienda si trovano suoi “cari amici”. Ad Ars Technica gli sviluppatori hanno dichiarato di essere “di nuovo vivi” ma sembra di capire che effettivamente una ristrutturazione c’è stata dopo che l’azienda collegata, EMC, è stata assorbita da Dell.
VMware Fusion 8.5 sarà rilasciato l’8 settembre come aggiornamento gratuito per gli utenti dell’attuale versione 8. La versione full dell’applicazione costa 81,95 euro; l’aggiornamento dalla versione precedente 50,95 euro.
Anche il concorrente storico di Fusion, Parallels Desktop, è stato recentemente aggiornato. Parallels Desktop 12 è a pagamento, supporta macOS Sierra, offre prestazioni migliorate e nuovi strumenti che semplificano le attività e il flusso di lavoro dell’utente: ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.