VLC Media Player 0.9.9 è la nuova versione dell’indispensabile player freeware e open source tuttofare grazie al quale è possibile riprodurre un numero sterminato di formati multimediali (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ogg ma anche DVD, VCD e vari protocolli streaming) senza bisogno di ricorrere a codec addizionali per QuickTime.
La nuova versione risolve piccoli bug e un non meglio precisato problema di performance nella riproduzione di video sui Mac con CPU Intel. A livello di decoder sperimentale è stato aggiunto il supporto nativo alla codifica Real Video 3.0 e 4.0 sfruttando FFmpeg e ora dovrebbe essere possibile riprodurre file Real Media.
L’applicazione, lo ricordiamo, può essere usata anche come stream server per lo streaming in multicast su una rete IPV4/IPV6 o un network ad alte prestazioni.
Il primo aprile, sul sito che ospita il progetto è comparso un messaggio con il quale si comunicava che il logo con il cono colorato sarebbe stato abbandonato nella futura versione e sostituito con un bulldozer giallo: un pesce d’aprile al quale pochi (almeno crediamo) avranno abboccato.
[A cura di Mauro Notarianni]