VLC media player, uno dei software più utilizzati per la riproduzione video su tutti i principali sistemi operativi è ora finalmente disponibile nella versione 1.0.0. L’evento è di quelli memorabili, un aggiornamento storico che non mancherà di mettere di buon umore l’infinita schiera di utenti Mac, Windows, Linux e degli altri sistemi operativi che da anni utilizzano con soddisfazione VLC per riprodurre praticamente qualsiasi formato video e audio.
Con l’agognato approdo alla prima release ufficiale 1.0 VLC guadagna in termini di stabilità , grazie a un periodo di miglioramenti e di debug che è durato non meno di 8 anni. Il primo VLC è stato infatti rilasciato nel lontanissimo, informaticamente parlando 2001. Non mancano però una corposa serie di nuove funzioni integrate. Il nuovo e fiammante VLC 1.0 è in grado di registrare i filmati, offre controlli più precisi per l’impostazione della velocità , è in grado di applicare lo scaling video a pieno schermo, riproduce i filmati frame per frame infine, come VLC ormai da anni ci ha abituati, è stato integrato il supporto per nuovi codec, questa volta per il video HD.
VLC 1.0.0 è già disponibile per Mac OS X Leopard ed è in grado di funzionare sui Mac Intel e anche PowerPC, è inoltre disponibile per Windows e diverse versioni di Linux. Può essere scaricato a partire dal sito ufficiale.