Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » VLC e EyeTV per lo streaming video da un computer all’altro

VLC e EyeTV per lo streaming video da un computer all’altro

Pubblicità

Se invidiate Apple TV che permette di mostrare i video contenuti in un Mac posto in un’altra stanza o avete la necessità  di vedere comunque un video in streaming proveniente da un computer collegato ad un rete locale, ecco una guida passo passo per riuscire nell’impresa.

Mon solo… con gli opportuni accorgimenti ed un computer Apple abbastanza potente come sorgente potrete vedere una trasmissione TV in “diretta” sulla rete e se utilizzate l’interfaccia Web di VLC potete scegliere tra una lista di programmi preregistrati.

Senza tradurre direttamente il tutorial vi forniamo una breve guida per operare in conformità  alle indicazioni e alla schermate fornite partendo dalla pagina originale:

Passo 1
– Il primo stadio consiste creare un alias che punti alla registrazione EyetTV nella cartella “EyeTV Archive”: basta selezionare con il tasto destro (control-click) sull’archivio EyeTV e scegliere “Mostra Contenuto Pacchetto” da qui basta individuare il file con l’icona “MPEG”.
Del file MPEG creeremo un alias che sposteremo sul desktop.

Passo 2
La seconda operazione è la gestione del Firewall nel computer che gestisce lo streaming in arrivo: dovremo aprire una porta per gestire il traffico.
Andiamo su “Preferenze di sistema” e scegliamo “Condivisione” e poi andiamo sul tab “Firewall” da qui clicchiamo su “nuovo” e quindi scegliamo altra e impostiamo il tutto come dalla figura originale del tutorial (Numero porta UDP = 1234 e Descrizione = VLC Streaming Video)

Passo 3
Viene spiegato come creare lo streaming sul computer di partenza con VLC (Command-Shift-W): sarà  sufficiente selezionare l’alias preparato al passo 1 e scegliere il metodo di streming come dalla figura originale.
E’ importante indicare l’indirizzo IP del computer a cui si vogliono inviare gli streaming: questo si ricava aprendo “Preferenze di Sistema” e selezionando “Network”.
Seguite le istruzioni ed evitate di effttuare la Transcodifica, selezionate MPEG TS encapsulation e lasciate tutto il resto non variato nelle schermate successive.
Dopo aver selezionato “finish” vi apparirà  un nuno pannello di VLC che gestisce lo streaming

Passo 4
Sul computer che riceve aprite VLC e selezionate l’aperture di un File dal Network indicando MRL = udp/RTP e poi cliccate su OK.
A questo punto dovreste essere in grado di vedere la trasmissione in streaming.

Passo 5
Viene spiegato come gestire l’interfaccia Web di VLC che offre il controllo a distanza degli archivi in streaming scelti da una playlist.

Alcune note: personalmente vi consigliamo di usare almeno un Mac con processore G5 o Intel come macchina di partenza per lo streaming mentre come macchina Client dovrebbe essere sufficiente un Mac con processore G4 500 Mhz o superiore oltre ad una buona connessione di rete cablata o senza fili.
Potete pure effettuare lo streaming di una trasmissione live: basta attivare l’opzione di registrazione su EyeTV e selezionare il pacchetto/file MPEG sui cui avviene la registrazione stessa, creare l’alias e gestire il tutto come mostrato in precedenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità