Il team di VideoLAN ha rilasciato la versione 1.05 di VLC, il player multimediale tuttofare, in grado di supportare vari formati audio e video (H.264, Ogg, DivX, MKV, TS, MPEG-2, mp3, MPEG-4, aa, ecc.) e molti protocolli di streaming. Riguardo alla versione Mac erano giravate voci di una sua possibile cancellazione a causa della mancanza di sviluppatori dediti al progetto (VideoLAN è un’associazione non profit). Fortunatamente le voci si sono rivelate infondate: il team ha fatto sapere che c’è un problema con la versione per Mac OS X, ma è solo relativo all’ammodernamento dell’interfaccia, essendo l’attuale non sufficientemente Mac-friendly. Gli sviluppatori sono ad ogni modo impegnati nella riscrittura di una nuova interfaccia che sfrutterà un paradigma diverso e il cui in codice è “Lunettes” (occhiali, in francese).
Per quanto riguarda il software in generale, dalla versione 1.1 sarà possibile scrivere plug-in. La differenza con i moduli già utilizzabili è nel linguaggio di scripting utilizzato: Lua, semplice e veloce, incorporato di serie nel media player.
Tornando alla versione 1.05 di VLC sono stati risolti bug che in alcuni casi mandavano in crash l’applicazione, aggiunta la localizzazione in nuove lingue e predisposta una maggior compatibilità con il nuovo telecomando Apple Remote.
[A cura di Mauro Notarianni]