VLC per iOS, la nota app che consente di riprodurre svariati formati video codificati, non è più presente sull’App Store. Non è chiaro il motivo per il quale l’app è sparita dallo store di app per dispositivi iOS; al momento gli sviluppatori non hanno fornito alcuna spiegazione. Il problema potrebbe avere a che fare con l’assenza di determinate licenze, alla presenza di particolari funzioni o bug per i quali gli autori hanno preferito al momento eliminarla.
L’ultima release, la 2.1.3 era stata rilasciata il 18 aprile di quest’anno, integrando il supporto per la lettura di cartelle e nuove opzioni di personalizzazione, migliorie sul versante network e traduzioni in più lingue.
Ricordiamo che il debutto di VLC su App Store era stato segnato da una vicenda controversa. Prima rilasciato, venne poi ritirato a causa di una disputa sulla licenza. Il software è libero da diritti e invece andando sul negozio on line era di fatto stato sottoposto ad una licenza e a restrizioni DRM. Uno degli sviluppatori original, Rémi Denis-Courmont, aveva presentato un reclamo, ottenendo un blocco durato ben 30 mesi dopo i quali VLC era di nuovo tornato disponibile.