Preannunciato dal lancio avvenuto in anticipo nei negozi del Pacifico, è stato reso disponibile questa notte VLC per iPhone e iPad. La versione 2.0 arriva a distanza di un paio di anni dal ritiro della prima versione, dopo che alcune controversie sul codice sorgente avevano costretto alla sua cancellazione dal negozio per dispositivo iOS.
Vlc ha bisogno di poche presentazioni. Si tratta del più noto player open source del mondo PC e Mac che anche in versione iOS mantiene tutte le caratteristiche che l’hanno reso popolare per i sistemi operativi desktop e laptop. Vlc per iPhone e iPad riproduce tutti i formati, inclusi alcuni molto particolari, supporta MKV, tracce audio multiple, sottotitoli inclusi SSA, lo stream network inclusi HLS, MMS o RTSP.
L’applicazione gestisce filtri in realtime, manipla la velocità della riproduzione e ha la ricerca fine dei fotogrammi. Tra gli aspetti di maggiori interesse segnaliamo anche il caricamento via Wi-Fi usando un browser da PC e Mac e la riproduzione da Dropbox. È anche possibile scaricare i file usando un server Web e poi guardare il filmato off line. Vlc per iPhone e iPad è compatibile con altre applicazioni che possono “chiamare” Vlc per la riproduzione di video. Si integra con cuffie Bluetooth.