Vlc è il nome più noto nel campo del video. Si tratta di un player flessibile e multifunzione capace di riprodurre praticamente tutti i formati. Comprensibile l’entusiasmo quando Vlc per iPhone e iPad fece la sua apparizione su App Store e comprensibile anche la delusione alla sua sparizione, giunta per una serie di controversie sul codice e la licenza Gps su cui è costruita la versione per PC e Mac. Ora, a distanza di un paio di anni, Vlc per iPhone e iPad torna a manifestarsi in una nuova versione.
Rilasciato in queste ore sugli store del Pacifico, come quello neozelandese, e prossimo ad approdare anche alle nostre latitudini dove sarà messo a disposizione intorno alle due di questa notte, Vlc per iPhone e iPad presenta una serie di nuove funzioni, oltre che una completa riscrittura per evitare altre querelle come quelle che determinarono il suo ritiro. In particolare abbiamo supporto Airplay, caricamento filmati in differenti modalità, filtri in tempo reale, modifica della velocità di riproduzione, sottotitoli, supporto per l’encoding 10bit H264, retina display.
Una delle funzioni più comode sarà il caricamento via Wi-Fi usando un browser da PC e Mac e la riproduzione da Dropbox. Sarà anche possibile scaricare i file usando un server Web e poi guardare il filmato off line. Vlc per iPhone e iPad è compatibile con altre applicazioni che possono “chiamare” Vlc per la riproduzione di video.Possibile anche regolare luminosità, contrasto e gamma cromatica.
Vlc per iPhone e iPad sarà distribuito gratuitamente.