VLC per iOS è stato aggiornato alla versione 2.5.0 integrando ora il supporto per iCloud Drive, box.com, OneDrive. Gli sviluppatori hanno integrato un pulsante per bloccare lo schermo durante la visualizzazione, aggiunto un equalizzatore a dieci bande, integrato funzionalità di condivisione delle liberie tra più dispositivi iOS sulla rete locale, integrato funzionalità avanzate per ottenere informazioni sui media e altro ancora.
VLC è da sempre uno dei migliori player disponibili ma le ultime versioni hanno la limitazione del mancato supporto ai codec audio AC-3 (Dolby Digital), E-AC3 (Dolby Digital Plus) e MLP (Dolby TrueHD). Questi standard di compressione sono molto diffusi (in particolare il primo) e l’impossibilità di riprodurre audio in questo formato è per molti utenti un handicap. Gli sviluppatori hanno eliminato il supporto all’audio Dolby dalla release 2.4.1 per l’assenza di accordi con i Dolby Laboratories che detiene i diritti sulle tecnologie audio in questione. Per la distribuzione sull’App Store gli sviluppatori di VLC dovrebbero accordarsi con Dolby pagando alcune royalty, ed è per questo che stanno valutando di offrire questa possibilità per 0,99$ mediante le opzioni che consentono di attivare acquisti in-app. Dolby negli ultimi mesi ha setacciato varie applicazioni e player per iOS, richiedono agli sviluppatori il pagamento di quanto dovuto. Gli sviluppatori di VLC sono alcuni degli ultimi ad aver deciso di eliminare il supporto all’audio Dolby per evitare il pagamento delle royalty.
VLC per iOS “pesa” 51.2MB, richiede iOS 6.1 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis dall’App Store.