Gli sviluppatori di VideoLAN hanno rilasciato la versione 2.1.1 di VLC, il player tuttofare gratuito e open-source che consente di riprodurre moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione.
La versione 2.1.1, nome in codice “RinceWind” integra il supporto sperimentale al decoding dei formati HEVC e Webm/VP9. L’ultima release, inoltre, risolve vari bug e integra vari fix concernenti il decoding Speex, WMV3, Alac e AVI e alcuni che, in particolari casi, mandavano in crash l’applicazione su OS X. Per quanto riguarda OS X è stata migliorata anche la compatibilità con OS X 10.6.x Snow Leopard e OS X 10.9 Mavericks.
L’HEVC (High Efficiency Video Coding) o H.265 è uno standard di compressione video approvato il 25 gennaio 2013, erede dell’H.264/MPEG-4 AVC, sviluppato dal Moving Picture Experts Group (MPEG) e dal Video Coding Expert Group (VCEG). Il WebM è un progetto sponsorizzato da Google che mira alla creazione di un formato video libero e royalty-free che abbia un’alta qualità nella compressione video per l’uso con HTML5. L’elenco completo delle novità di VLC 2.1.1 è a questo indirizzo.