Gli sviluppatori di VideoLan hanno rilasciato la versione preliminare di VLC Media Player 3.0 integrando il supporto alla riproduzione di filmati a 360°. L’ultima release preliminare del software supporta il formato Spatial Video oltre a foto e panoramiche conformi alle spefiche “Spherical”. I file possono essere riprodotti alla stregua di qualsiasi altro documento multimediale ma in questi è possibile fare click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad), trascinare il contenuto dello schermo e usare i numeri del tastierino numerico per guardarsi intorno.
Dal sito degli sviluppastori è possiible scaricare alcuni file di esempio. Se usate Safari fate ctl-click sul file di vostro interesse e selezionate “Scarica file collegato”. È possibile attivare diverse modalità di visualizzazione: “Zoom”, “Little Planet” e “Reverse Little Planet”.
La nuova release sarà inizialmente disponibile solo per macOS e Windows; gli sviluppatori spiegano che il supporto ai formati sferici a 360° sarà in seguito integrato nelle versioni per iOS, Xbox One e per i visori di realtà virtuale. Alla prima apertura di VLC su Mac, il sistema avvisa che non proviene da uno sviuppatori identificato ed è necessario confermare l’apertura.