VLC 2.04 è l’ultima versione del noto player che consente la riproduzione di un numero sterminato di file audio e video. L’aggiornamento risolve vari bug, problemi di sicurezza e stabilità, introduce il supporto a Opus, migliora lo streaming di YouTube e Vimeo, supporta nuove funzionalità per i dischi Blu-Ray. L’update risolve anche un problema in fase di riproduzione dei file Ogg e MKV e integra il supporto alla modalità HiDPI dei MacBook Pro con schermo Retina.
Dal punto di vista degli sviluppatori sono state riscritte le routine per la lettura delle immagini (jpeg, png, xcf, bmp, ecc.). I professionisti del video gradiranno il supporto ai formati ProRes 422 and 4444, AVC/Intra, Jpeg-2000, Dirac e DNxHD/VC-3 a 10bits, sottotitoli EBU ed EIA-608, il nuovo encoder Dirac/VC-2. Per gli amanti di anime interessante il migliorato supporto al demuxer MKX, il corretto supporto a FLAC, RV e Hi10p in MKV, varie migliorie nei sottotitoli ASS.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare sia la versione per i Mac con CPU Intel e OS X 10.6.x o superiore, sia la versione per i vecchi Mac con CPU PowerPC e OS X 10.5.x (il browser è indirizzato automaticamente alla pagina di download corretta).
[A cura di Mauro Notarianni]