VLC 2.02 è l’ultima versione del noto player tuttofare che dovremmo vedere sui server degli sviluppatori di VideoLAN nel giro di poche ore. La nuova versione identifica il display Retina dei nuovi MacBook Pro mostrando (quando possibile) testi, sottotitoli, altri elementi in overlay e video più definiti. Alcuni dettagli potrebbero non essere a tutti evidenti, ma questi lo diventano non appena s’ingrandiscono parti dei filmati visualizzati (sono meno “pixellati”).
La funzione di ricostruzione della cache dei font avviene (finalmente!) in background e non disturba più l’utente. La nuova versione integra diverse migliorie e gestisce più accuratamente vari formati, riproduce correttamente i file compressi RAR e migliora la codifica dell’audio in formato AAC.
Molti bug-fix sono specifici per gli utenti Mac e lo scaricamento dlela nuova release è dunque raccomandato. Il programma, lo ricordiamo, è gratuito.
Il nuovo software di riproduzione audio-video tutto fare VLC versione 2.02 per Mac può essere scaricato a pattire da questa pagina non appena lo sviluppatore lo renderà disponibile.
[A cura di Mauro Notarianni]