E’ disponibile in Cina il primo smartphone con sensore impronte incorporato nel display: è Vivo X20 Plus UD, che anticipa così tutti, rendendo disponibile questa tecnologia per la prima volta al mondo su uno smartphone distribuito e commercializzato, finora infatti il lettore impronte nel display è stato solo mostrato in prototipi e come tecnologia ancora da completare.
La soluzione è stata già toccata con mano al CES 2018 scorso; il terminale non presenta nessun tasto frontale, con un sensore per il riconoscimento posto al di sotto del display, né tantomeno un sensore posteriore. Questo vuol dire che il dispositivo non presenta alcun tasto home, né un lettore sul retro. Sebbene sia il primo sul mercato con questa tecnologia, si ipotizza che potrebbe essere la moda del 2018, contrariamente a quanto si era riferito subito dopo il lancio di iPhone X.
Attualmente, l’unico terminale che non presenta alcun tasto per lo sblocco del display, né sul fronte, né sul reto, è proprio iPhone X, che però non adotta alcun sensore di impronta digitale, facendo invece leva su Face ID. Vivo X20 Plus UD, questo il nome completo del terminale, è il successore diretto di Vivo X20. Offre un display AMOLED da 6,43 pollici, con risoluzione di 2.160 × 1.080 pixel, con cornici sottili, mentre sotto al cofano è presente un processore octa-core Snapdragon 635, telecamera posteriore doppia, 4GB di RAM a supporto, e una batteria da 3,905mAh.
Vivo X20 Plus UD è in vendita da oggi in Cina; non è chiaro se il terminale arriverà su altri mercati al di fuori del paese di origine. Il prezzo dovrebbe essere, al cambio, di poco superiore a 500 euro.