Dopo la soluzione adottata da Apple su iPhone X, con una camera frontale inserita all’interno del notch in alto, molti produttori Android stanno seguendo l’esempio, per portare alle cornici estreme i display. E mentre anche gli iPhone 2018 adotteranno quasi certamente una soluzione simile la scena sembra evolversi verso altre soluzioni: nessun notch, display senza bordi e camera selfie a scomparsa. E’ il caso di Vivo NEX, che è già in buona compagnia.
Presentato già a febbraio sotto il nome Vivo Apex, lo smartphone delle meraviglie ha cambiato nome, adesso Vivo NEX, ma è riuscito a mantenere il design futuristico, precedentemente in forza al prototipo Apex.
Il Vivo Nex ha un design tutto schermo senza notch, nessuna griglia dell’altoparlante, e nessuna camera selfie in bella vista: è nascosta all’interno della scossa, sulla parte superiore, e si alza dall’interno del telefono quando viene richiamata via software dall’app camera.
Il grande schermo usa tecnologia Super AMOLED, con diagonale da 6,59 pollici con risoluzione Full HD+. Naturalmente, sulla parte frontale non è visibile alcun touch ID, che invece è incorporato al di sotto dello schermo, alimentato dalla stessa tecnologia, e con lo stesso funzionamento presente su Vivo X21.
Dal punto di vista multimediale, la telecamera a scomparsa è da 8 megapixel, mentre il reparto audio è simile alla soluzione adottata da Xiaomi sul primo Mi Mix: grazie alla tecnologia “screen soundcasting” p lo schermo a trasformarsi in un altoparlante. La scommessa Xiaomi non fu del tutto vinta, e la critica sottolineò come l’audio proveniente dallo schermo risultasse un po’ metallico. Il tempo saprà se Vivo Nex è riuscita a migliorare la tecnologia. Peraltro, c’è già chi ha fatto una scelta leggermente differente, pur abbracciando l’idea di una camera a scomparsa: Oppo Find X usa un sistema motorizzato per far fuoriuscire un intero blocco in cui sono posizionate fotocamere anteriore e posteriore, ogni volta che l’utente vuole scattare un selfie o una fotografia, ma anche ogni volta che si desdiera sfruttare l’avanzato sistema di riconoscimento del volto 3D.
Il posteriore, invece, sembra essere più convenzionale. Nex dispone di una doppia camera, da 12 e 5 megapixel, dotata di intelligenza artificiale per identificare le scene e scattare foto migliori, in qualsiasi condizione di luce, regolando automaticamente le impostazioni di scatto. Il terminale gode anche di un assistente vocale chiamato Jovi, per aiutare gli utenti a svolgere diversi compiti, ma che funzionerà soltanto in Cina. Difficile sapere se, e quando, il terminale lascerà i confini cinesi.
Altre caratteristiche includono il supporto dual-SIM, spazio interno da 256 GB e una batteria da 4.000 mAh. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 845, affiancato da 8 GB di RAM, che assicureranno certamente velocità, anche e soprattutto nel versante multitasking.
Come già anticipato, sarà necessario attendere per capire se, e quando, potrà essere acquistato sui siti di e-commerce di importazione, se supporterà le bande europee, e quale sarà il suo prezzo per il nostro mercato.