Vivino, l’App per iPhone, Android e Windows Phone per chi ama il vino, annuncia di aver superato 1,4 milioni di download in Italia, diventando il terzo più grande mercato in termini di utenti. Davvero numeri importanti, se si pensa che il raggiungimento del milione di download è stato annunciato appena due mesi fa e si puntano i due milioni entro la fine dell’anno. Con 300.000 scansioni di etichette ogni giorno, 250 milioni di etichette fotografate, una library di 8,8 milioni di vini e un nuovo download ogni 2 secondi Vivino rappresenta un punto di riferimento molto importante non solo per gli appassionati di questa nobile ed antichissima bevanda (specialmente qui in Italia, uno dei paesi di riferimento per la produzione e consumo) ma per le bevande alcoliche in generale, dato che all’interno dell’App si trovano anche riferimenti a birre, grappe e altro.
Disponibile in 11 lingue, tra cui l’italiano, Vivino è oramai la più grande community di vino al mondo, nonché l’App più importante per il settore: il funzionamento è semplicissimo, basta scaricarla gratuitamente, registrarsi (anche tramite un account Facebook) e entrare subito nel vivo della community.
Tramite il pulsante Foto si può utilizzare la camera dello smartphone per inquadrare e catturare l’etichetta del vino, lasciando poi che l’App la riconosca e ne presenti la scheda, dove sono elencati tipicamente i pareri degli utenti, il prezzo, la nazionalità e altre caratteristiche. Ognuno può lasciare un commento (Vivino effettua una moderazione sulle segnalazioni degli utenti) e leggere quelle degli altri, anche se in ogni scheda di vino compariranno in evidenza le segnalazioni effettuate da amici e conoscenti. Grazie ad accordi specifici molte etichette possono essere acquistate tramite fornitori convenzionati, oppure approfittare delle offerte che arriveranno direttamente via email.
L’App propone anche interessanti funzioni di riconoscimento avanzato: ad esempio, può confrontare più vini alla volta, con una scansione multipla (quando al ristorante vi mostrano più bottiglie da cui scegliere) oppure anche scansione un menu di vini, presentando i vari voti accanto alle voci del menu ( una funzione tecnologicamente interessante) per poter saltare direttamente alle schede dei vini presenti. É presente anche un sistema di geolocalizzazione per bar o locali dove è possibile assaggiare vini particolari.
Chi è appassionato troverà interessanti notizie utili, specie per bottiglie poco conosciute ma magari più famose all’estero, ma l’App può diventare utile anche al supermercato, per acquistare il vino giusto per la cena di carne o pesce senza per questo dover scegliere a caso.
Vivino è gratuita ed è disponibile in versione per iPhone, Android e WindowsPhone.