Il Mobile World Congress non è solo terra di approdo per nuovi smartphone. Alla fiera di Barcellona i nostri inviati hanno anche avuto modo di mettere alla prova sul campo Vivino, una geniale applicazione per iPhone che farà la felicità degli appassionati di vino.
L’app permette di scannerizzare le etichette delle bottiglie di vino per mostrare il voto assegnato in precedenza da altri utenti, con l’eventuale possibilità di darne anche uno proprio e contribuire così alla classificazione dei vini.
E’ l’ideale per chi vuole sperimentare nuovi vini con amici e familiari, chi desidera conoscerne di nuovi e soprattutto chi, al supermercato, se ha di fronte a decine e non sa mai quale scegliere.
L’applicazione, già lanciata nel 2014, conta 15 milioni di utenti attivi, raccoglie 8,2 milioni di vini da 208.000 cantine ed oltre 40 milioni di voti assegnati dagli utenti. E’ completamente gratuita, eccezion fatta per la gestione della cantina personale, disponibile invece attraverso l’acquisto di un abbonamento mensile per 4,99 euro, per diversi utenti troppo alto per giustificarne l’acquisto.
La società sviluppatrice ha approfittato della fiera per comunicare la pronta espansione in nuovi mercati della funzione, già disponibile in UK e pochi altri paesi, che permette di scannerizzare un etichetta, selezionare il vino preferito e comprarlo con un click direttamente dall’applicazione.