La previsione è tutt’altro che azzardata: Face ID conquista il mondo perché è la tecnologia di autenticazione più sicura e pratica da usare. Non è esagerato ipotizzare che troveremo Face ID su più modelli di iPhone dall’anno prossimo, per alcuni arriverà già anche su iPad Pro.
Perché allora non spingersi ancora un po’ oltre immaginando anche MacBook e iMac e persino Apple Watch realizzati con display zero cornici eccetto che per il piccolo, amato e odiato, lunotto di iPhone X che concentra una mole impressionante di sensori e tecnologie? Detto fatto: il sito tedesco Curved.de mostra come potrebbe essere il futuro dei computer e dei dispositivi Apple quando Face ID conquisterà il mondo.
Negli spettacolari render finalmente troviamo un MacBook con bordi ridotti intorno al display: il lunotto di iPhone X c’è, ma è così bello e integrato nella barra di stato superiore che abbiamo la carta di credito già pronta per comprarlo. Anche l’elegante iMac cambia volto: Face ID e zero cornici svecchiano una linea che ormai conosciamo da diversi anni. Sempre nei render troviamo poi iPad Pro e altri iPhone con Face ID: forse l’applicazione meno probabile è in iPhone SE perché lunotto e tecnologia non possono sposarsi con i dispositivi meno costosi.
Persino Apple Watch, che per tre generazioni è arrivato senza webcam, qui viene immaginato con lunotto e riconoscimento del volto. Visti i rendering c’è da sperare che gli ingegneri Apple si muovano davvero in questa direzione, magari con tempistiche più contenute di quanto abbiamo dovuto aspettare l’arrivo di Touch ID sui MacBook Pro.