Gestire la caldaia fuori casa? Da oggi è possibile con Vitotrol, l’app in grado di dialogare con l’impianto domestico per gestire il tutto a distanza in maniera semplice ed intuitiva. Sviluppata da Viessmann, azienda che produce sistemi di riscaldamento a livello internazionale, permette di connettersi in qualsiasi momento all’impianto di casa gestendolo direttamente da iPhone, iPad o smartphone e tablet Android.
L’app è in grado di gestire fino a tre circuiti di riscaldamento diversi, così da poter quindi controllare anche un’eventuale seconda casa senza dovercisi recare fisicamente: essendo universale può essere installata su qualsiasi dispositivo, così qualsiasi membro della famiglia può ad esempio accendere o spegnere l’impianto, regolare la temperatura nelle varie stanze, l’acqua calda, attivare il programma “ferie” o gestire la programmazione a fasce orarie, nonché visualizzare i diversi parametri e temperature di riferimento, i dati sul rendimento dell’impianto e molto altro.
Migliora anche l’assistenza visto che l’installatore può immediatamente verificare da remoto eventuali anomalie e valutare la necessità di un intervento diretto sull’impianto. Attualmente l’app funziona con le caldaie a condensazione della gamma Vitodens 200 e 300 e richiede un’interfaccia Vitocom 100 LAN1 ed il collegamento ad una rete DSL.
Per chi fosse interessato segnaliamo l’esistenza del pacchetto Vitodens 200 Connect Comfort, disponibile da settembre a partire da € 2.678. Come ci spiega l’azienda, grazie alla proroga degli incentivi fiscali fino alla fine del 2014 ed alla campagna di rottamazione Viessmann, l’investimento in un nuovo impianto è particolarmente conveniente in quanto, oltre alla detrazione fiscale del 65% prevista per gli interventi di riqualificazione energetica, Viessmann offre un controllo pre-stagionale gratuito nel 2015 da parte di un Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Viessmann a chi sceglie di sostituire la propria vecchia caldaia con una a condensazione entro il 31 ottobre 2014.
Ora sono disponibili diverse alternative per gli utenti iOS che desiderano controllare a distanza la caldaia e la temperatura di casa: il primo termostato intelligente Nest da settembre disponibile anche in Italia, la soluzione tedesca Tado° presentata a Milano pochi giorni fa ed ora anche la piattaforma Viessmann.
L’applicazione è gratuita ed è disponibile per iPhone e iPad su App Store. La versione per smartphone e tablet Android è invece su Google Play Store.