Per iPhone e iPad è disponibile ISA Calc Pro, un’app destinata ad una piccola fetta di utenza quali ingegneri aeronautici ed aerospaziali, operatori CFD (software di fluidodinamica computazionale) e piloti che vogliono eseguire calcoli preliminari direttamente dai dispositivi iOS.
Come si evince dalla descrizione iTunes, l’ISA (Atmosfera Standard Internazionale) è un modello matematico che fornisce una distribuzione verticale di proprietà atmosferiche quali Temperatura, Pressione, Densità e Viscosità dell’aria. A partire da una quota di input l’applicazione in esame calcola le proprietà medie dell’aria in accordo con l’ultima revisione del modello U.S. Standard Atmosphere 1976, la cui principale funzione è quella di fornire un sistema di riferimento comune di proprietà atmosferiche che possa essere utilizzato ai fini del calcolo delle performance di velivoli (aircraft design and performance) o per l’impostazione di software di fluidodinamica computazionale (CFD).
L’applicazione offre tre sistemi di misura compresi quello metrico ed imperiale insieme a tre differenti modelli gravitazionali, consente di impostare condizioni non standard inserendo manualmente i valori di pressione e temperatura a livello del mare e molto altro. Se è disponibile una connessione ad internet è possibile recuperare i dati meteo locali automaticamente, mentre attraverso il GPS è possibile trovare la latitudine corrente impostando i parametri in modo corretto: tutti i risultati possono poi essere condivisi tramite email.
L’applicazione è disponibile in versione universale per iPhone e iPad e costa 0,89 euro. Limitata nelle funzioni, è disponibile gratuitamente anche la versione di prova su iPhone.