Presto chiunque potrà finalmente sapere quante sono le visualizzazioni video su Instagram: in un post sul blog ufficiale l’azienda ha annunciato che renderà pubblicamente disponibile questa metrica per tutti coloro che caricano i loro video sul social network mobile.
Le visualizzazioni video su Instagram saranno la prima informazione che andrà a sostituirsi a quella dei “mi piace” comunque sempre disponibili ad un tap di distanza. “L’aggiunta è il primo dei tanti modi in cui vedrete migliorare i video su Instagram quest’anno” si legge in chiusura del post ufficiale.
Il dato sarà interessante per gli utenti ma soprattutto per gli inserzionisti che potranno finalmente avere un immediato riscontro sui risultati raggiunti da un post video sulla piattaforma social, senza doversi rivolgere a servizi di report appositi.
Aldilà della novità, è interessante interpretare cosa significa per Instagram “una visualizzazione” ovvero dopo quanti secondi di visione il social network considera il video come visto. Facebook (proprietaria di Instagram) considera visualizzato un video dopo appena 3 secondi di riproduzione (contro ad esempio i 30 secondi di YouTube) ed è probabile che anche per Instagram il dato di rifermento sia il medesimo.
Considerando che su Instagram i video possono avere una durata dai 3 ai 15 secondi (che diventano 60 per gli spot), le statistiche potrebbero essere incredibilmente incoraggianti per chiunque carichi video online, sebbene in 3 secondi di riferimento non siano un valore che indica un reale interesse per un certo contenuto.