Microsoft Office 2008 per Mac è una suite di applicativi molto diversa dalla controparte Office per Windows commercializzata nel 2007. L’interfaccia grafica è perfettamente integrata in Mac OS X, risulta molto più accattivante e funzionale della versione PC, purtroppo però la Mac Business Unit di Microsoft ha deciso di non implementare Visual Basic for Applications. Così per le operazioni ripetitive e per realizzare brevi programmi con il nuovo Office 2008 per Mac occorre utilizzare Automator, anche in questo modo però è persa la compatibilità con i file e i programmi del mondo Office PC che sfruttano le macro. Per tutte queste ragioni VBA è un potente strumento di cui sentono la mancanza soprattutto professionisti, ricercatori, studenti, una lacuna che ha sollevato più di una lamentela.
In occasione delle presentazione italiana di Office 2008 Macity ha realizzato questo articolo e successivamente la recensione del nuovo pacchetto Office 2008 per Mac. Microsoft e la Mac Business Unit sembrano aver dato ascolto alle lamentele degli utenti circa il mancato supporto VBA in Office per Mac. La versione attualmente in commercio sarà aggiornata e migliorata tramite il servizio Automatic Update e anche grazie a veri e propri Servi Pack che oltre a correggere bug e migliorare le prestazioni, offrono vere e nuove funzioni per i singoli applicativi del pacchetto. Rimandiamo i lettori a questo articolo di Macity che descrive il Service Pack 1 per Office 2008.
In ogni caso VBA non verrà mai integrato in Office 2008: tutti gli utenti Mac dovranno aspettare la prossima nuova release completa di Office, attesa non prima di due o tre anni circa. Intervistato da Macworld Kurt Schmucker, MBU group product manager e lead evangelist ha dichiarato che il supporto VBA nel prossimo Office per Mac offrirà almeno le stesse funzionalità presenti in Office 2004 inoltre, probabilmente, qualche funzione aggiuntiva disponibile per la versione Windows di Office.