Nel nuovo Office 2008 per Mac, Microsoft non supporta più le macro scritte usando Visual Basic for Application (un sotto-insieme del linguaggio Visual Basic pensato per l’automazione di particolari compiti con Word ed Excel). La casa di Redmond ha più volte ampiamente spiegato le ragioni di questa scelta e indicato in Applescript la vera alternativa a chi voglia creare macro su Mac usando il nuovo Office.
Se la notizia dell’abbandono di VB for Application sul Mac non ha sorpreso più di tanto (le macro sono importanti, ma solo per una ristrettissima cerchia di utilizzatori), lo stesso non si può dire della futura release di Office per PC che dovrebbe essere rilasciata intorno al 2009 e che non supporterà Visual Basic for Application, ma sarà dotata di uno strumento di sviluppo denominato Visual Studio Tools for Applications (VSTA), un kit per la personalizzazione delle applicazioni di derivazione.NET Framework 2.0 costruito sull’architettura di Visual Studio Tools for Office (VSTO).
La mossa è sorprendente essendo non pochi gli sviluppatori e gli utenti che hanno realizzato macro in VBA che a questo punto, in futuro saranno inutilizzabili. Se su Mac la percentuale di utenti che utilizzano Office in accoppiata a Visual Basic for Application può essere ritenuta modesta, la stessa cosa non può dirsi sul versante PC-Windows (in particolare negli ambienti corporate).
Fino adesso con Office 2003 su PC e Office 2004 su Mac avevamo macro intercambiabili senza problemi o utilizzabili con piccole modifiche tra i due sistemi operativi; ora, invece, si avranno due sistemi di videoscrittura più o meno identici e totalmente compatibili a livello di file ma non altrettanto a livello di linguaggio di scripting: AppleScript su Mac e Visual Studio Tools for Applications in Windows Vista. Certo, alla fine, per la maggior parte degli utenti quello che conta è che Office 2008 per Mac possa leggere i file di Office 2007 e precedenti per PC senza incertezze. In ambienti misti (Mac e PC) sarebbe stato interessante (e utile) poter creare macro usabili sull’uno o l’altro sistema senza problemi…
Ricordiamo che dal sito MacTech è possibile scaricare una guida(ben 150 pagine) che illustra dettagliatamente benefici e particolarità di AppleScript in accoppiata al nuovo Office 2008 per Mac.
[A cura di Mauro Notarianni]