Spesso le nostre orecchie di Mac user hanno dovuto udire lo stridulo gracidare dell’incompetente di turno a proposito della presunta mancanza di software per le macchine di Apple. Un fastidio già poco sopportabile nelle discussioni con l’uomo della strada, ma oltremodo irritante se sentito in ambito scientifico o accademico, ambiente in cui Mac OS X da anni ha capovolto questa falsa convinzione, grazie all’afflusso di nuova linfa programmativa dal lato UNIX – Linux.
Per fornire sempre nuovi contributi al software scientifico per Macintosh, quest’oggi vi descriviamo un programma che farà la felicità degli studenti universitari impegnati con gli esami di Reti Logiche, ma anche del corpo docente e tutti gli altri professionisti impegnati in problemi di calcolo o progettazione.
“Visual automata simulator” è un’applicazione per creare e simulare un automa a stati finiti deterministico o non-deterministico, così come la Macchina di Turing.
Il programma consente di eseguire tutte le simulazioni con i vantaggi dati dall’uso del computer: i grafi sono facilmente disegnabili e modificabili all’istante, anche aiutati da un debugger che evidenzia con colori diversi il flusso di lavoro di ogni macchina.
Sul sito web dedicato a questo simulatore, l’autore ha anche pensato bene di offrire dei video che mostrano le capacità e le funzionalità del programma.
Visual automata simulator è stato programmato in Java, per essere fruibile da tutte le piattaforme esistenti, ed ha il grosso merito di essere anche gratuito.
La versione specifica per Mac OS X, del minimo peso di 556 KB, è direttamente scaricabile da questo link.