Se uno dei leit motiv del CES 2013 è stato quello dei sistemi audio Bluetooth dall’aspetto gommoso e dai colori vivaci Zooka è sicuramente uno dei prodotti di riferimento: si tratta di una soundbar che si può facilmente trasportare nella borsa che offre non soltanto una amplificazione alla vostra musica e alle vostre presentazioni ma anche un comodo supporto per la visualizzazione di filmati, immagini e quant’altro dobbiate consultare sul vostro tablet e, se il vostro portatile ha uno schermo abbastanza rigido, pure sul vostro notebook.
Zooka è l’unico prodotto al momento di CarbonAudio, è nato un anno fa come progetto Kickstarter e si tratta di un sistema audio ingegnerizzato al massimo per la praticità assoluta. Il cilindro a sezione ovoidale ospita il tablet in orizzontale e in verticale e l’incavo centrale permette l’accesso anche al pulsante home ma allo stesso tempo se si usa sull’altro lato lascia libera la telecamera frontale per le riprese. Nell’uso con il portatile potrete sistemare Zooka in cima allo schermo anche qui lasciando libera la telecamera frontale.
La funzione di stand per telefoni e tablet viene assolta anche grazie all’aiuto di una barra metallica che permette di regolare l’inclinazione.
Lo speaker utilizza il collegamento Bluetooth anche per il microfono e vi permette quindi di utilizzare la relativa amplificazione come vivavoce non solo in combinazione con iPhone ma anche con i programmi VOIP del vostro computer.
Ovviamente non si tratta di un oggetto potentissimo ma di un buon sistema per una presentazione diretta e raggiunge una pressione di 80db ad un metro di distanza, ha una batteria che dura 8 ore e si puo ovviamente posizionare a 9-10 metri dalla sorgente bluetooth. Negli Stati Uniti è venduto sia direttamente sia attraverso Apple Store e Amazon. Al momento non sappiamo se sarà distribuito nel nostro paese.
Nella galleria qui sotto tutte le varie configurazioni, colori e utilizzazioni di Zooka.