Il segnale GSM a 900 Mhz è un segnale piuttosto robusto, capace di penetrare in uffici, abitazioni, edifici, cantine permettendo di fare e ricevere telefonate. Il segnale GSM 1800 Mhz è meno robusto, e ancora meno lo è il segnale UMTS 2100 Mhz (la capacità di penetrazione del segnale in arrivo dalle celle è molto limitata). Il numero delle celle richieste per coprire una certa area aumenta progressivamente in relazione alla frequenza del segnale (una rete a 900 Mhz richiede un numero di celle molto inferiore rispetto a una rete cellulare UMTS).
Con l’aumentare della diffusione delle reti GSM 1800 MHz e di quelle UMTS 2100 MHz, i problemi di mancata ricezione del segnale s’intensificano. Sempre più frequentemente, anche in città, il segnale all’interno di uffici, abitazioni, box, cantine e così via non viene più ricevuto dagli apparati cellulari (telefoni, ma anche chiavette USB, pc card, router cellulari), per cui il contatto con il mondo esterno viene interrotto. Questa situazione accade anche in campo aperto, quando cioè ci si trova in zone dove la cella si trova al di fuori della portata della capacità di penetrazione del segnale. In particolar modo quando si guida, in zone remote, fuori dai centri abitati e lontani dalle autostrade, quando in collina, montagna o anche al mare, la mancanza di segnale, dovuta alla scarsa capacità di propagazione del segnale stesso, ci si trova spesso senza la scritta del proprio gestore sul display del telefono cellulare.
Per ovviare a questi problemi ed essere in grado di riuscire a ricevere un segnale anche quando la cella più vicina non è in grado di assicurare la copertura, l’uso di un ripetitore, di un amplificatore con antenna dedicata può essere utile a rigenerare e potenziare il segnale della rete cellulare e rendere possibile eseguire telefonate, inviare posta elettronica, navigare in internet. ecc. Al Consumer Electronics Show di Las Vegas abbiamo visto zBoost YX520i (399,00 euro + IVA il prezzo al pubblico) e zBoost YX400U (299,00 euro + IVA il prezzo al pubblico), prodotti distribuiti in Italia da Speeka SRL; la prima è un’unità con base per l’amplificazione, antenna omnidirezionale e staffa di supporto, la seconda è un ripetitore di segnale in grado, a detta del produttore, di riprendere e riportare il segnale UMTS in quelle zone di un’abitazione, di un laboratorio, di un ufficio dove, per le caratteristiche tecniche della rete cellulare, il segnale stesso non può arrivare.
Ricordiamo che l’uso di questi dispositivi potrebbe essere soggetto a restrizioni: l’installazione dei ripetitori deve avvenire a cura dei gestori di telefonia mobile nell’ambito delle frequenze assegnate, al fine di evitare interferenze.
[A cura di Mauro Notarianni]