Fotografato al CES 2018 scorso lo Steadicam Volt, lo stabilizzatore per smartphone che ha racimolato oltre 1 milione di dollari su Kickstarter, ora ufficialmente in vendita. Ecco le foto dalla kermesse di Las Vegas e le caratteristiche.
Volt è uno stabilizzatore piuttosto insolito e differente da molti altri in commercio. Come i classici prodotti Steadicam, si basa sull’equilibrio e l’inerzia, ma ha anche un giroscopio a motore, proprio come l’Osmo DJI e altri gimbal elettronici. La maggior parte dei pezzi che compongono il particolare stabilizzatore è costruita in plastica, così da rendere volt molto leggero, con un peso complessivo inferiore ai 500 grammi.
Per un corretto utilizzo dello stabilizzatore è necessaria una prima fase di calibrazione, ossia montare il telefono in sede e tenerlo in posizione orizzontale, iniziando ad aggiungere pesi fino a quando la posizione del device è perfettamente in asse.
Volt offre due modalità per la registrazione dei video: sport e cinema. Il primo è più facile da controllare ed è impostato come modalità predefinita, mentre la modalità cinema, da attivare premendo due volte il pulsante frontale, offre minore resistenza, rendendo la ripresa più fluida, ma più difficile da realizzare.
Steadicam Volt sembra essere uno strumento ideale per i vlogger o le dirette sui social network, ma risulta leggermente più difficile da calibrare, rispetto a stabilizzatori elettronici ready to use. Tra i principali vantaggi rispetto ad altri gimbal motorizzati, la possibilità di riprendere immagini in movimento girando lo smartphone più rapidamente sull’asse orizzontale, senza dover attendere la lentezza del motorino di un qualsiasi gimbal.
Sul sito ufficiale tutte le informazioni in merito, con tutti i link per l’acquisto, anche su Amazon UK. Al momento in cui scriviamo non sembra essere ancora disponibile all’acquisto su Amazon Italia. Per tutte le notizie riguardanti il CES 2018 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla scorsa manifestazione.