Tra le curiosità viste e fotografate a IFA 2017 dalla redazione di Macitynet anche Windowmate, il robot lavavetri che funziona in verticale. Ecco foto e caratteristiche della costosa periferica.
Si tratta essenzialmente di un robot con spugne attaccate alla base che funzionano verticalmente. E’ in grado di pulire per 90 minuti con una singola ricarica, che richiede due ore e mezza prima di essere completata. Pulisce contemporaneamente entrambi i lati della finestra perché usa dei magneti per attaccarsi al vetro. Il vantaggio di questo sistema è chiaro: il robot non cadrà rovinosamente in terra, nemmeno quando scarico.
Stando alle dichiarazione dei rappresentanti della società, i magneti sono abbastanza forti da resistere anche al vento, potendo così il robot essere impiegato anche in ambienti outdoor. Purtroppo questo sistema, come facilmente intuibile, richiede accessibilità ad ambo i lati della finestra, per poter posizionare il magnete: se si dispone di una finestra che non si apre, a meno di non inviare qualcuno al di fuori per posizionare il magnete, non si avrà la possibilità di pulirla con Windowmate.
Tra i limiti del dispositivo e del sistema a magneti, quello di dover essere riposizionato su ciascun vetro, senza possibilità per il robot di superare anche piccoli scalini. Questo rende difficile un utilizzo in casa, dove le finestre, anche più grandi, sono spesso formate da vetri separati da piccole fasce in plastica. Ed allora, più facile pensare a un utilizzo in una grande vetrina di un negozio, solitamente formata quasi interamente dal vetro.
Il modello esposto all’IFA 2017 è, in realtà, la seconda edizione di Windowmate, mentre la prima è stata lanciata anche in Europa, ad un prezzo, probabilmente non troppo abbordabile, di 500 euro.