Le visite Facebook calano e YouTube cresce: è già stato previsto che nel giro di due o tre mesi YouTube supererà Facebook nella classifica del 5 siti top più vistati negli Stati Uniti. Il calo delle visite Facebook è impressionante: negli USA si è passati da 8,5 miliardi di pagine visitate al mese fino a scendere a 4,7 miliardi nel giro degli ultimi due anni.
In contemporanea è andato aumentando l’accesso al social tramite app da dispositivi mobile, ma l’incremento non è sufficiente per compensare la diminuzione delle visite tramite browser. Viceversa YouTube nello stesso periodo registra incrementi su entrambi i fronti, browser internet e anche app mobile.
Da diversi anni a questa parte la classifica dei 5 siti top più visitati in USA vede Google primeggiare a grande distanza, seguita da Facebook al secondo posto, YouTube al terzo, in quarta posizione Yahoo e al quinto posto Amazon.
La previsione del sorpasso di YouTube ai danni di Facebook per la seconda posizione arriva da SimilarWeb, sula base del numero degli utenti attivi giornalieri sul social praticamente fermo nell’ultima trimestrale di Facebook.
Se l’andamento di Facebook e di YouTube rimarrà quello attuale si prevede che il sorpasso si verificherà nel giro di 2-3 mesi. Nello stesso arco di tempo è previsto anche un altro sorpasso: Yahoo perde terreno mentre Amazon continua a migliorare, anche a luglio grazie alla annuale campagna di offerte Prime Day. Il colosso dell’e-commerce presto potrebbe diventare il 4 sito più visitato in assoluto in USA.